Si è concluso un altro viaggio, un viaggio nuovo, verso una destinazione già raggiunta da tanti bambini. Anche gli alunni della 4C delle maestre Katia e Maria Luisa hanno terminato la lettura dell’Esercito dei Bruttini sull’Isola dei Giganti.
Ogni volta che succede è come vivere un’esperienza nuova, nuovi sorrisi, nuove emozioni, nuovi viaggi, anche se la destinazione è sempre la stessa, l’Isola dei Giganti. Questa mattina, 23 febbraio 2024, anche i bambini della 4C hanno letto le ultime righe dell’avventura e sono rimasti tutti molto colpiti dal coraggio dell’Esercito dei Bruttini, ma anche dai loro difetti, dalle loro debolezze, i loro litigi, i loro sogni. Hanno sorriso e si sono rattristati, si sono spaventati e hanno vissuto riga dopo riga tutto quello che anche i personaggi vivono sulla carta.
“In tanti libri letti non ho mai trovato l’empatia raccontata con così tanta semplicità come in queste pagine“, ha detto la maestra Katia. Un commento inaspettato e bellissimo perchè, senza volere, è proprio il messaggio che i Bruttini trasmettono, ma quando questo romanzo è stato pensato e scritto c’era solo il bisogno di mettere nero su bianco le emozioni. Se i risultati sono questi, forse ci siamo riusciti. Tutto merito di Kristal, Lallara, Kuro, Pancio, Brachy, il professore Generoso Tappabuchi, Rotolo, Lavi e Kratos. Grazie di cuori Bruttini, continuate a emozionare tanti bambini!
I disegni della 4C in un video
I bambini hanno disegnato il loro Bruttini preferito con “l’arma” (o attrezzo, come preferiscono definirlo i Bruttini). Ecco il risultato. La voce dell’autrice, Anna Celenta, legge il passo in cui gli attrezzi “scelgono” i loro Bruttini.
Se siete interessati alle avventure dei Bruttini potete acquistarle su amazon.it oppure richiederle in qualsiasi libreria.