I Bruttini salgono in bicicletta

L’Esercito dei Bruttini sull’Isola dei Giganti sarà presente a un evento sportivo dedicato ai più piccoli. Si tratta della terza edizione della Montagnana Gold Kids, gara di mountain bike che si terrà il 7 Luglio a Calestano in provincia di Parma.

Il Team La Verde, organizzatore della Montagnana Gold Kids, insieme a PAV Edizioni promuoverà la lettura tra i giovanissimi biker che parteciperanno all’evento il 7 Luglio a Calestano, paese dell’Appennino parmense. I vincitori, maschi e femmine, di tutte le categorie verranno premiati con una copia del romanzo di Anna Celenta. L’autrice sarà presente personalmente per consegnare le copie.

Come nasce questa particolare iniziativa che unisce lo sport e la cultura?

Per scoprirlo bisogna spiegare qualcosa in più sull’autrice del libro, che oltre a essere giornalista professionista è anche uno dei dirigenti dell’associazione sportiva Team La Verde, per cui ricopre diversi ruoli tra i quali vice presidente, responsabile comunicazione e responsabile settore giovanile. Da febbraio di quest’anno, inoltre, Anna ha aggiunto un tassello al suo curriculum “sportivo” diventando direttore sportivo di 1° livello della Federazione Ciclistica Italiana. In questo modo potrà dare un contributo maggiore alla squadra nella crescita sportiva dei bambini dai 6 ai 12 anni tesserati con il Team La Verde. Visto che il romanzo si rivolge proprio a coloro che nel settore dell’editoria vengono definiti “young adults”, è stata proprio Anna a proporre l’idea al presidente del Team La Verde Gianfranco Alfieri. Ecco dunque chiarito il legame con l’autrice e questa iniziativa.

L’intervento dell’editore

Successivamente l’autrice ha contattato l’editore PAV Edizioni che si è detto entusiasta dell’iniziativa e ha deciso di promuoverla omaggiando le copie del libro previste per le premiazioni finali. E così, il 7 Luglio 2019, a Calestano tutti i bambini e bambine (G1-G6) che vinceranno la 3° Montagnana Gold Kids riceveranno la loro copia de L’Esercito dei Bruttini sull’Isola dei Giganti e potranno viaggiare con la fantasia (non solo in bicicletta) insieme ai buffi personaggi ideati dalla “penna” di Anna Celenta e dalla matita di Alexia Bianchi, che ha dato un volto ai bruttini grazie ai suoi bellissimi disegni. 

Montagnana Gold Kids 2018

La Montagnana Gold Kids

La Montagnana Gold Kids è una gara xc che si rivolge alle categorie Giovanissimi della Federazione Ciclistica Italiana e si inserisce nel circuito Emilia Baby Cup, che vede coinvolte le provincie di Parma, Piacenza e Reggio Emilia e le società che promuovono tra i più piccoli (bambini e bambine dai 6 ai 12 anni) il ciclismo in generale e la mountain bike in particolare. Si tratta della terza edizione e prende il nome dalla più famosa Montagna Gold Mtb Race, gran fondo di mtb organizzata fino al 2018 dal Team La Verde sempre a Calestano (Parma). La gran fondo, che si rivolgeva alle categorie master e “adulte”, si è presa una pausa, ma non si può dire la stessa cosa della Montagnana Gold Kids che aspetta i più piccoli per una giornata all’insegna dello sport, del divertimento e quest’anno anche della cultura. Alla Montagnana Gold Kids possono partecipare tutti i tesserati delle categorie Giovanissimi (e PG) delle società affiliate alla Federazione Ciclistica Italiana. L’iscrizione va effettuata obbligatoriamente tramite fattore k: ID Gara 150337, sul sito della Fci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.