Successo per i Bruttini a Fontevivo

L’Esercito dei Bruttini sull’Isola dei Giganti di Anna Celenta edito da PAV Edizioni è sbarcato anche a Fontevivo, dove nella Biblioteca Comunale “Vanda Negri” il tutto esaurito ha decretato il successo dell’incontro del 25 gennaio realizzato in collaborazione con il Comune di Fontevivo e la Cooperativa Proges.

Poco prima delle 16.00, orario previsto per l’incontro presso la Biblioteca Comunale “Vanda Negri” di Fontevivo, alcuni bambini insieme ai loro genitori erano già davanti alla porta, ansiosi di conoscere Anna Celenta e i suoi Bruttini. Le iscrizioni al laboratorio, richieste obbligatoriamente per meglio organizzare l’evento, avevano raggiunto il numero massimo già il giorno prima, ma Sabato 25 gennaio, altri bambini si sono aggiunti per la lettura e hanno potuto fermarsi anche per disegnare insieme all’autrice, che ha dovuto fare le veci dell’illustratrice, Alexia Bianchi, assente per motivi di salute.

La presenza delle autorità locali

Da sinistra il Sindaco di Fontevivo Tommaso Fiazza, Anna Celenta e l’Assessore Enrica Cavazzini

A presenziare l’incontro con Anna Celenta, anche l’Assessore Enrica Cavazzini, che ha preso la parola per pochi minuti prima della lettura per introdurre Anna, “una concittadina e una persona meravigliosa, che sta realizzando un progetto con le scuole che speriamo possa andare avanti”. Parole bellissime che ci hanno lusingato e che non dimenticheremo. Come lusinghiera è stata la presenza del Sindaco di Fontevivo, Tommaso Fiazza, che è arrivato in biblioteca poco prima della lettura del solenne Giuramento dell’Esercito dei Bruttini. Ma non è finita, perché un’altra speciale autorità del paese è arrivata a “Felineo” il paese dei gatti ricreato in biblioteca: Penelope, l’immancabile mascotte di Fontevivo, onnipresente agli eventi mondani e culturali. Una vera e propria istituzione, che certo non poteva non farsi accarezzare da Anna e da tutti i bambini.

Anna insieme a Penelope, il gatto del paese

Due domande, la lettura e il laboratorio di disegno

Un momento della lettura de L’Esercito dei Bruttini sull’Isola dei Giganti

Angelo Padovani, il bibliotecario, prima di lasciare la parola ad Anna per la lettura del primo capitolo de L’Esercito dei Bruttini sull’Isola dei Giganti, ha voluto chiederle come è nata l’idea della trama e che cosa desidera trasmettere attraverso le sue parole. Per conoscere la risposta vi invitiamo a leggere qui. L’attenzione dei bambini è stata la prova che i Bruttini, grazie alla loro simpatia e bellezza arrivano al cuore e con la lettura corale del Giuramento si è conclusa anche la prima parte dell’incontro “Leggi con l’autrice”. Una breve pausa merenda, la consegna delle cartoline con i personaggi, lo spostamento di tavoli e sedie hanno preceduto il momento finale e forse anche il più atteso dai bambini: il laboratorio di disegno. Alcuni, la maggior parte, hanno preferito colorare le cartoline e i personaggi, pochi altri hanno provato a disegnare i Bruttini con l’aiuto di Anna, che anche se non è l’illustratrice, ha però dato “vita” ai suoi personaggi e fornito l’input per le illustrazioni realizzate dalla sorella Alexia.

Alcuni bambini durante il laboratorio di disegno

I disegni dei bambini

Ecco alcuni disegni e personaggi colorati dai bambini che hanno partecipato a “Leggi con l’autrice e disegna con l’illustratrice” di sabato 25 gennaio 2020 nella Biblioteca Comunale “Vanda Negri” di Fontevivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.