Settimana impegnativa per i Bruttini

L’Esercito dei Bruttini ha avuto una settimana piuttosto impegnativa: mercoledì 19 febbraio lettura, disegno e gioco presso il Centro di Comunità all’Albero Parlante e il giorno successivo ritorno tra i banchi di scuola…

Anna Celenta durante l’incontro di lettura con i bambini al Centro di Comunità All’Albero Parlante

Mercoledì 19 febbraio alle ore 16.30 i bambini che abitualmente frequentano il Centro di Comunità all’Albero Parlante di Carignano (Parma) erano già pronti ad accogliere L’Esercito dei Bruttini e il momento di lettura con l’autrice Anna Celenta. Tutti molto curiosi e alcuni anche volenterosi hanno voluto leggere insieme ad Anna, interpretando la Kuro, Pancio, Lavi e Brachyura con la lettura delle prime pagine de L’Esercito dei Bruttini sull’Isola dei Giganti nella biblioteca L’Albero Narrante alla quale Anna ha anche donato una copia del romanzo che è stato esposto nei libri “consigliati” e catalogato nella fascia d’età 6-11 anni.

Anna Celenta dona il libro L’Esercito dei Bruttini sull’Isola dei Giganti ai volontari del centro per la biblioteca L’Albero Narrante

Subito dopo la lettura i bambini si sono trasferiti nella sala accanto alla biblioteca dove, armati di matite colorate e pennarelli, hanno dato libero sfogo alla loro fantasia colorando i personaggi dell’Esercito dei Bruttini disegnati dalla matita di Alexia Bianchi. La maggior parte dei bambini ha scelto di colorare la Kuro (e già si sta pavoneggiando con Pancio), ma alcuni si sono lasciati affascinare anche da Lavi e dalle armi in dotazione all’Esercito dei Bruttini.

Il gioco della memoria dei Bruttini

Novità dell’appuntamento all’Albero Parlante è stato il gioco della memoria dell’Esercito dei Bruttini. I bambini hanno infatti inaugurati il “memory” con i disegni del romanzo l’Esercito dei Bruttini sull’Isola dei Giganti e de Il Lato Oscuro – l’improbabile sbarco di due Bruttini sulla Luna, l’avventura EXTRAordinaria di recente pubblicazione sempre della PAV Edizioni. IL gioco ha riscosso molto successo tra i bambini presenti e verrà dunque riproposto anche nei prossimi incontri. L’appuntamento più vicino sarà il 6 marzo presso la libreria IL Libraccio, Piazza Ghiaia 1, Parma alle ore 17.30.

I bambini giocano al “memory” con la carte dei Bruttini

I Bruttini tornano alle elementari di Fornovo

Giovedì 20 febbraio, Anna Celenta è tornata nella scuola elementare di Fornovo di Taro (Parma) dove, per la seconda volta ha incontrato i bambini della 2°A che stanno leggendo L’Esercito dei Bruttini sull’Isola dei Giganti insieme alla maestra. I bambini sono arrivati alla lettura del solenne Giuramento dell’Esercito dei Bruttini, ma si sono fermati qualche riga prima perché volevano condividere il momento con l’autrice, che è dunque stata invitata in classe. I bambini l’hanno accolta con entusiasmo e con la vivacità tipica dei 7 anni, ma quando finalmente un po’ di silenzio è regnato sull’aula tutti, in piedi vicino al loro banco, hanno ripetuto le bellissime parole del giuramento dopo Anna. Le stesse sono poi state spiegate agli alunni, che hanno poi ascoltato l’autrice leggere un’altra pagina del romanzo, nella quale si spiega l’importanza della pergamena e del giuramento che contiene.

Terminata la lettura, Anna ha voluto fare un altro piccolo dono ai bambini della scuola regalando loro le cartoline di Kristal, Lallara Narco e del professore Generoso Tappabuchi che durante il primo incontro a scuola non era disponibili. La maggior parte dei bambini, maschi e maestra compresi, hanno scelto Kristal, capogruppo ma non capo dell’Esercito dei Bruttini. Infine, Anna ha incuriosito la classe con Il Lato Oscuro, leggendone il prologo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.